Corsi di Judo per bambini e adulti a Castelnuovo, Vignola, Spilamberto, Modena - Judo Hidenobu Yano

________________________________________________________________
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL JUDO, LA NOSTRA PASSIONE
______________________________
HIDENOBU YANO

____________________
 
Yano Hidenobu (i giapponesi mettono sempre il cognome prima del nome), nasce a Kumamoto (isola Kyunshu), nel sud del giappone nel 1948. Si diploma nel liceo Cinzei di Kumamoto (uno dei piu' famosi del giappone), lo stesso di Yamashita Yasuhiro il piu' grande judoka di tutti i tempi. Diventa campione universitario nella categoria -60 kg. all'ora era  l'unico campionato con le categorie di peso, dato che tutti i judoka di livello erano universitari. Nel 1971 perde la finale con Minami delle selezioni del campionato del  mondo (Minami diventerà poi campione del mondo). L'hanno sucessivo batte Minami nelle selezioni delle olimpiadi di Monaco  e si qualifica, dovra' purtroppo rinunciare per un infortunio (le olimpiadi le vincera' il giapponese Kawaguchi). Pochi mesi dopo a 24 anni, appena laureato in economia, viene mandato come emissario del Kodokan in italia e passa un anno a Napoli (1972-1973), poi 9 anni a Catania (1973-1982), dopodiche' comincia a lavorare per il college di Brescia (1982).
Allena Ezio Gamba e Fazi Yuri per la preparazione delle olimpiadi di Los Angeles. Nel 1986 si trasferisce al Ronin Monza, contemporaneamente allenera' anche la nazionale. Nel 1990 interrompe i suoi rapporti con la nazionale italiana. Nel 1995 si trasferisce in Giappone ritirandosi in una sorta di eremitaggio sui monti di Kumamoto. Muore nel 1996.

Moltissimi gli atleti che devono sicuramente molto a lui, solo per citarne alcuni:
Ezio Gamba campione olimpico-campione d'europa e vice-campione del mondo.
Girolamo Giovinazzo argento olimpiadi di Atlanta, bronzo olimpiade di Sidney 2 volte campione d'europa.
Paduano Domenico, Maria Teresa Motta, Marino Cattedra, Giorgio Vismara, Salvatore Verdoliva, Stefano Venturelli, Diego Brambilla.
Yuri Fazi e tanti altri che hanno avuto la fortuna di essere allenati da questa grande persona.
 

LA NOSTRA STORIA

____________________


L’associazione Sportiva dilettantistica Hidenobu Yano ha la scopo di praticare ed insegnare Judo, nasce a Castelnuovo Rangone nel 2006 sotto la guida del Maestro Oleari Paolo 6 Dan, con l’aiuto di diversi suoi allievi
Lo scopo della palestra è di insegnare e praticare l’arte del judo a tutte le età, facendo corsi per bambini, ragazzi, agonisti ed amatori con istruttori certificati FIJLKAM.
Grazie al lavoro appassionato del maestro, degli atleti, ed alla dedizione di genitori e collaboratori, è stato possibile ottenere importanti risultati sia a livello regionale che nazionale, e molti sono gli atleti che si sono distinti in tutti questi anni di attività, sia a livello agonistica che amatoriale.
Ad oggi grazie anche ad un Team molto affiatato, negli ultimi anni la palestra è cresciuta tantissimo, riuscendo a proporre sempre più corsi per ogni fascia di età ed allestendo una sala pesi con la possibilità di allenarsi a tutti i livelli.













Judo Hidenobu Jano A.S.D.
Via Ciro Bisi 1
41051 Castelnuovo Rangone MODENA
Codice Fiscale e Partita IVA 03039670363
Cod. Soc. 08M00948

Torna ai contenuti | Torna al menu